Comune di Casalserugo

Autentica della firma per vendita beni mobili registrati (veicoli)

Informazioni generali
In caso di vendita o costituzione di diritti di garanzia (pegno, ipoteca) aventi ad oggetto beni mobili registrati (auto, moto, rimorchi) è necessario autenticare la firma del venditore sul certificato di proprietà del bene venduto o sulle dichiarazioni relative.

Per farlo non è più necessario rivolgersi al notaio, ma è possibile rivolgersi ad un Comune. Sono esclusi i casi in cui il bene sia dato in donazione, per i quali continua ad essere competente il solo notaio.

L'autentica di firma non prevede alcuna valutazione del contenuto dell’atto o delle dichiarazioni in esso contenute, ma solo la verifica dell’identità del sottoscrittore attraverso un valido documento di riconoscimento, accompagnato, nel caso di persona giuridica o procuratore generale o procuratore speciale, dai documenti di nomina.

Di norma la dichiarazione di vendita su cui  viene apposta l'autentica viene fatta sul  certificato di proprietà dell'auto. Dal 5 ottobre 2015 le auto  possono essere  munite di Certificato di Proprietà Digitale: è necessario che il venditore prima si rivolga ad uno STA o al PRA per richiedere il “supporto cartaceo del CDPD” sul quale è possibile fare la dichiarazione di vendita.

In alcuni casi particolari (come ad esempio auto immatricolate prima del 1993, vendita mortis causa, e altri) sono previste diverse forme per la dichiarazione  di vendita per le quali è possibile consultare il sito web dell'ACI Club.

Gli adempimenti conseguenti al passaggio di proprietà, come la trascrizione al Pubblico Registro Automobilistico - PRA e l'aggiornamento della carta di circolazione, devono essere effettuati direttamente dagli interessati presso gli uffici preposti entro sessanta giorni (Agenzia pratiche auto, Sportelli Telematici dell'Automobilista, uffici provinciali della Motorizzazione e uffici provinciali dell'Aci).

Informazioni sugli adempimenti connessi al passaggio di proprietà di beni mobili registrati sul sito dell'ACI.

Tempi
Immediato allo sportello
 
Costi
Una marca da bollo del valore vigente (euro 16)
 
Orari di apertura
  • martedì e giovedì: 15.00 – 17.30 (solo su appuntamento tramite la funzione mycalendar)
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30 (senza appuntamento)
Contatti
torna all'inizio del contenuto