Comune di Casalserugo

Dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà

Informazioni generali
Stati, qualità e fatti personali (ad esempio data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, ecc.) possono essere attestati con dichiarazioni sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni. Si parla in questo caso di dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazioni.

L'interessato può anche fare dichiarazioni in merito a stati, fatti o qualità personali di cui è a diretta conoscenza. In questo caso si parla di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Nel caso di successione banche,assicurazioni ed altri istituti privati possono richiedere la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per comunicare gli eredi.

Le dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà sono di regola fatte contestualmente nello stesso modulo della domanda da presentare.

E' comunque possibile presentare dichiarazioni sostitutive scritte separatamente. Per facilitarne la presentazione sono disponibili dei moduli, sia specifici per le diverse situazioni da dichiarare sia generici.

Ricordiamo che a norma dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000 "chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico e' punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia".

Nei confronti delle pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi è sempre possibile presentare dichiarazioni sostitutive (stante il divieto per le pubbliche amministrazioni di chiedere certificati), mentre i soggetti privati (ad esempio banche ed assicurazioni) possono scegliere se accettarle o richiedere invece i corrispondenti certificati.

Se la dichiarazione è rivolta a:

  • ente pubblico è sufficiente firmare la dichiarazione dinanzi al funzionario incaricato a ricevere la documentazione oppure firmare, anche non in presenza del funzionario, ed allegare la fotocopia di un documento di identità valido
  • enti privati è necessaria l’autentica della firma. Per acquisirla è necessario recarsi all'ufficio Anagrafe con un documento di riconoscimento valido e la dichiarazione compilata da sottoscrivere.

I cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia possono dichiarare solo quanto è certificabile da pubbliche amministrazioni italiane.

Tempi
immediato allo sportello
 
Costi

Nel caso di richiesta di autentica di firma sulla dichiarazione sostitutiva è necessaria una marca da bollo da Euro 16 (salvo casi espressi di esenzione: Tabella B del D.P.R. 26/10/1972 n. 642)

MODULISTICA

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE - GENERICA
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI STATO FAMIGLIA
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI RESIDENZA STORICA
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' - GENERICA
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' - EREDI
 

Orari di apertura
  • martedì e giovedì: 15.00 – 17.30 (solo su appuntamento tramite la funzione mycalendar)
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30 (senza appuntamento)
Contatti
torna all'inizio del contenuto