Attestazione di regolare soggiorno dei cittadini comunitari
Informazioni generaliI cittadini comunitari che hanno stabilito o intendono stabilire la residenza in Italia possono chiedere l'attestazione di regolare soggiorno (attestazione di iscrizione anagrafica).
Il cittadino dell'UE, dopo almeno 5 anni consecutivi di soggiorno legale in un altro paese dell'Unione acquisisce automaticamente il diritto al soggiorno permanente. Può quindi chiedere un attestato di soggiorno permanente che conferma il diritto a soggiornare in modo permanente nel paese in cui vive, senza particolari condizioni. In questo caso dovrà essere allegato il CUD degli ultimi cinque anni (per i lavoratori dipendenti) o la dichiarazione dei redditi degli ultimi cinque anni (per gli imprenditori/liberi professionisti).
L'ufficio verifica la sussistenza dei requisiti previsti dalla Direttiva Europea 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione Europea e dei loro familiari di circolare e soggiornare liberamente nel territorio degli stati membri e rilascia
- nel caso di prima iscrizione: entro 30 giorni dalla chiusura della verifica di residenza da parte dei vigili;
- nel caso di cittadini già residenti: entro 30 giorni dalla richiesta.
- 1 marca da bollo di euro 16 per la domanda
- 1 marca da bollo di euro 16 per ciascuna attestazione richiesta (una per persona)
MODULISTICA
MODULO RICHIESTA ATTESTAZIONE ISCRIZIONE ANAGRAFICA
MODULO RICHIESTA ATTESTAZIONE SOGGIORNO PERMANENTE
- martedì e giovedì: 15.00 – 17.30 (solo su appuntamento tramite la funzione mycalendar)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30 (senza appuntamento)
- Telefono: 049-8742816-817
- Email: anagrafe@comune.casalserugo.pd.it
- Pec: casalserugo.pd@cert.ip-veneto.net
- Fax: 0498740015